Sito del Forum della Lingua Siciliana

Forum della Lingua Siciliana

Provincia di Catania

 

 

 

di Giuseppe La Delfa

 

"Mauro Longo straordinario commediografo ultranovantenne all'apice del successo"

 

Parlare di Mauro Longo non è facile, necessita partire dagli albori del secolo scorso e fare" un escursus letterario" completo e quindi regalare ai nostri lettori le leccornie che ci ha sempre deliziato a noi stretti ammiratori ed estimatori con  la sua vastissima produzione letteraria nell'arco di oltre un sessantennio. L'arguzia del nostro amico scrittore-drammaturgo ha fatto sì che i temi delle sue commedie siano attuali e portati in palcoscenico in ogni angolo della Sicilia.

Abbiamo assistito numerose volte alle sue commedie-capolavori frutto di sacrifici diurni e notturni, ma con la consapevolezza che i suoi estimatori siano i primi ad apprezzarne i sacrifici.

Adesso nonostante Mauro Longo abbia superato da un pezzo i  90 anni continua a scrivere antologie teatrali con cadenza annuale. Le distribuisce gratuitamente agli appassionati teatranti della sua Sicilia che ama tanto. Da un pezzo ha lasciato la professione di medico, nel tempo libero scrive recensioni e articoli per alcune testate giornalistiche.

Noi che lo stimiamo profondamente lo ricordiamo con affetto  e amore fraterno.

 

Mauro Longo (in centro) al MarranzAtomo di Catania

 

10 Giugno 2009