Sito del Forum della Lingua Siciliana

Forum della Lingua Siciliana

Provincia di Palermo

 

 

di Giuseppe La Delfa

Ordine Equestre del Santo Sepolcro al duomo di Monreale.

 

Sabato 29 Maggio nel duomo di Monreale, gremito di parenti e amici provenienti da tutta la Sicilia compresa Siracusa, si è svolta la cerimonia solenne d'investitura di 52 Cavalieri, 27 dame e 10 ecclesiastici fra cui i vescovi di Monreale mons. Salvatore Di Cristina e di Mazara del Vallo mons. Domenico Mogavero che sono, quest'ultimi due, diventati commendatori con placca.

Il Vicario generale di Monreale Antonino Dolce e il presidente del Tribunale ecclesiastico siciliano Ludovico Puma sono stati nominati commendatori assieme ad altri 44 cavalieri che hanno ottenuto questa promozione appunto a commendatore. Inoltre Gaspare Governale è diventato cavaliere di Gran Croce e il vescovo ausiliario di Palermo mons. Carmelo Cuttitta nominato Commendatore con placca. Una messa solenne in una cornice surreale di stampo medioevale presente il cardinale Patrick Foley, proveniente direttamente da Filadelfia (USA), accompagnato da tanti dignitari ecclesiastici, di numerose nazioni d'Europa e dei cavalieri dell'ordine di Malta, presente anche il luogotenente della Sicila prof. Lo Monaco e di tutti i Presidi della Sicilia; gli investenti durante la cerimonia hanno giurato la solenne promessa di difendere e aiutare economicamente la terra santa e ricevere contemporaneamente dal cardinale il solenne rituale della spada.

Fra questi neo cavalieri numerosi giovani, tra i quali il rag Fabio La Delfa, l'arch. Antonio  Lupo e Vito Minaudo. Il cardinale, durante l'omelia ha augurato ai cavalieri una vita di ispirazione evangelica per raggiungere la santità.


 

 

6 Giugno 2009